Pages

Labels

giovedì 24 novembre 2016

vuoto a perdere


"I walk this empty street 
on the boulevard 
of broken dreams"

Sei e mezzo, con talco.

Il lago ha un aspetto calmo, quasi rassicurante.
Mi ci specchio all'interno e mi dice "sei straniera".
Fumo una sigaretta che non mi sogno di gettare a terra anche perchè sono ospite.
Una specializzanda in green mi sorride, è più alta di me. Strano.
"Il professore l'aspetta nella stanza accanto."

Raschia la erre, certo, ma ha un italiano notevole.
Dietro la porta di una clinica in cui tutto funziona maniacalmente c'è qualcuno che mi sta aspettando.

Sei e mezzo, con.

"Rimanga a pranzo con i miei collaboratori se le fa piacere, ça va sans dire."
Il primo pensiero è la valuta differente, il secondo che non ho nulla in tasca, il terzo che non parlo tedesco, il quarto è che del francese conosco - più o meno - i numeri.
"Tutto sul mio conto, chiaro Dottoressa."

Sei e mezzo,

"Queste sono le nostre sale operatorie, questo il blocco radiologico, questi i nostri letti. Questa la terapia intensiva. Voilà, bonjour monsieur le Professeur. Elle es notre nouvelle assistant."
Saluto con reverenza in una lingua che non parlo e nemmeno comprendo bene.
"Vuoi tenerti sulla chirurgia viscerale o sulla traumatologia?"
L'eleganza con cui taluni passano da una lingua all'altra non smetterà mai di affascinarmi.

Sei e

"Per la bellezza dell'atto chirurgico."
La domanda era "perchè il chirurgo."
La risposta pensata "perchè mi eccita tenere un coltello in mano su un corpo inerme senza fargli del male."
Quando mi dicevano del sadismo sublimato nel gesto chirurgico, in realtà, non mentivano poi così tanto.

Sei

"Qui è pieno di italiani."

Quando fai difficoltà a respirare, l'ossigeno finisce per stordirti.
Calma.

4 commenti:

  1. La vedo anche io così, sui chirurghi :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. L'eleganza con cui taluni passano da una lingua all'altra non smetterà mai di affascinarmi.

    Questione di pratica. Se stai all'estero abbastanza a lungo succederà anche a te.

    In bocca al lupo! :D

    RispondiElimina
  3. Bentornata da queste parti e... semplicemente in bocca al lupo per le tue scelte ;)

    RispondiElimina

Leggere è una forma sofisticata di ascolto. Grazie, anche per le tue parole.

 

Blogger news

Blogroll

About