Pages

Labels

martedì 25 agosto 2015

Post.

[Jack Vettriano]

"."

Immaginate di essere riemersi, dopo l'apnea. 
Dopo che l'ossigeno l'hai consumato tutto, un secondo prima del debito d'ossigeno.
Respiro profondo, riappacificazione con l'aria.

Oh, sì.

Mettetevi comodi, amici lettori, perchè così oggi sono io. 
E così oggi, io scrivo.


Nei paesini c'è un profumo, per le strade, che solo ad immaginarselo mette nostalgia.
Un odore di pane e di piante aromatiche, soprattutto alle dieci di mattina.
La gente ride di gusto e va piano, alle volte ti bestemmia perchè hai parcheggiato male, ma è simpatico così.
O almeno, a me piace.
Tornare.
A me piace la calma di ciò che non cambia nè vuole cambiare.
A me piace l'immutabilità di queste terre pigre.

Stamattina una donna vestita di nero mi ha detto, in italiano stentato, che ha accoltellato almeno quattro uomini in gioventù. 
Lo diceva sorridendo, con un velo malvagio dietro un cristallino opaco di cataratta.
"Un centimetro, figliulè. Un centimetro e uno lo facevo fuori."
Ha insistito sul sangue, con dovizia di dettaglio.

"Non ha avuto paura?"

La mia domanda le ha fatto cadere il velo opaco e la signora ha aspirato la sigaretta.
Ha aspirato ben due volte.
E quel fumo denso, corposo, mi è parso strano, quasi mistico, sul bordo delle labbra screpolate di una donna anziana meridionale.

"Cazzo se non ne ho avuta. Però ti devi ricordare che se hai paura hai finito, non campi più."

Una risata, due.
E io adesso devo proprio andare chè tanto, la risata, era amara per entrambe.

2 commenti:

  1. Poi...... vatti a fidare delle innocue vecchiette.

    RispondiElimina
  2. Confermo sull'odore speciale dei paesini, specie per chi non viene da là come me, quando capita... te lo ricordi :)
    Quanto alla vecchietta... detto che 4 accoltellamenti, forse, non sono proprio il top come idea, sicuramente è vero che la paura è una sensazione paralizzante, e che in momenti determinanti è fondamentale non averla. O, al limite, riuscire a superarla.

    Ciao! ;)

    RispondiElimina

Leggere è una forma sofisticata di ascolto. Grazie, anche per le tue parole.

 

Blogger news

Blogroll

About